Azienda

LU.BO. nel cuore della toscana

AI nostri biliardi sono il frutto di una lunga esperienza e una grande passione in questo settore, produciamo infatti questi meravigliosi oggetti da oltre 30 anni, avvalendoci di maestri artigiani, oltre che a macchinari di altissima precisione per particolari processi di rettifica; con l'eccellente risultato che il prodotto finito è in grado di soddisfare anche le esigenze professionali di giocatori esperti.

Nel corso degli anni siamo riusciti a mantenere viva la tradizione del biliardo pensato e realizzato proprio per diventare non solo un decoro riempitivo, ma una prestigiosa parte dell'arredamento, in grado di arricchire qualsiasi ambiente dove si decida collocarlo. Ed è appunto per questo motivo, che per i nostri biliardi non esiste una produzione di serie, ma la creazione di un unico oggetto personalizzato all'ambiente e ai gusti delle persone che lo possederanno. Oggetti senza tempo, per durare nel tempo. Tutto ciò ha permesso ai nostri biliardi di entrare nelle case più belle, regalando prestigio all'ambiente e la memoria di uno dei giochi più belli e antichi del mondo.

Questi magnifici oggetti parlano di un fascino di altri tempi, parlano d'arte e risvegliano l'amore per la casa, per lo stare insieme e il piacere di vivere in un'atmosfera ricca di sentimenti.

 
 

LU.BO.

PRESENTAZIONE AZIENDALE

LU.BO.

FASHIONTV

LU.BO.

ARTIGIANALITÀ

Una passione che nasce dal cuore

I nostri biliardi sono prodotti interamente all'interno della ns. azienda. I tipi di legno principalmente usati sono il massello di noce e massello di faggio stagionati 5 anni, ma su richiesta possiamo usare anche altri tipi di legno. I telai vengono realizzati utilizzando un sistema di incastri e, dove necessario, usando una colla ecologica a base acquosa, ugualmente efficace perchè coadiuvata da lunghe pressature a caldo.

I piani, 5 lastre per ciascun biliardo, sono in pietra di ardesia naturale con spessore di mm.50 e, su richiesta, completamente riscaldati. L'impianto termico viene realizzato creando nella pietra dei piccoli canali in cui verrà alloggiata la rete dei fili riscaldanti collegati ad un termostato manuale, in grado di portare i piani fino a una temperatura di 40 gradi. Questo accorgimento è particolarmente gradito ai giocatori professionisti, in quanto aumenta del doppio la velocità di scorrimento delle bilie sul tappeto, facilitando così e aumentando le geometrie del gioco.

Il panno usato è in pura lana vergine pettinata e viene fissato sulle ardesie a mezzo di piccoli chiodini in acciaio, evitando del tutto l'uso di colle nocive. Il montaggio è forse l'operazione più delicata, in quanto determina la conseguente qualità del gioco, basata appunto sulla perfezione del livello del piano e sul bilanciamento delle sponde di battuta. I nostri biliardi, come tutte le cose destinate a durare nel tempo, sono oggetti molto pesanti, infatti il piano in ardesia pesa 900 kg e l'intero biliardo pesa circa 1500 kg.